Riunita

Da Scrimipedia.

Termine utilizzato non dagli autori ma convenzionalmente, corrisponde al primo movimento del piede scaccia piede indietro, quando il piede avanzato viene ritirato vicino all’altro. E’ un movimento essenzialmente difensivo. Anche Altoni ne fa uso, è l’opposto del "raggiungere".


Indice

Anonimo Bolognese

Il testo Anonimo Bolognese (ms. 345, 85r):
"Se ’l tuo nimico fusse agiato in coda lunga stretta col piede destro inanzi tu t’agiarai in la medesima guardia, et quivi, tu gli tirarai uno mandritto per la mano dalla spada, che calarà in porta larga di ferro tirando poi il piede destro alquanto apreso al sinistro..."


Antonio Manciolino

Manciolino nel Primo assalto del Libro II ci dà una sua descrizione, in cui si ha un gran passo avanti, una riunita e un nuovo passo avanti:
"Dopoi con il piede destro passando a grande passo, tu farai uno falso... tirando uno mandritto per testa, o per faccia sopra braccio, & riducendo il piede destro appo il sinistro et poi ripasserai con il destro piede a grande passo.."


Achille Marozzo

Marozzo, cap. 10:
"...e se alhora essendo in porta di ferro stretta il tuo nemico te tirasse per testa, io voglio che tu accompagni la spada e el tuo brochiere insieme in guardia di testa, e lì parerai la sua botta e subito che tu harai parato tal botta, voglio che tu traghe uno mandritto tondo per le gambe tirando subito il piede dritto appresso del manco..."


Contributi moderni

Contributi alla Pagina

Alessandro Battistini (34.7%), Jari Lanzoni (65.3%)

Strumenti personali