Piede scaccia piede

Da Scrimipedia.

Con Piede Scaccia Piede si intende il mezzo passo più usato dalla Scuola Bolognese, ben descritto da Giacomo Di Grassi, che lo chiama semplicemente "mezzo passo". Si tratta di un'azione di passeggio in cui non si cambia guardia e in cui la misura viene variata di circa un piede.

Indice

Esecuzione

Vi sono diverse versioni dell Piede Scaccia Piede: avanti, indietro, obliquo e incrociato.

Nel "piede scaccia piede" in avanti il piede posteriore viene portato vicino a quello avanzato, quest'ultimo a sua volta viene spostato in avanti, ritornando in guardia con la stessa distanza tra i piedi che avevamo all'inizio.
Nel piede scaccia piede indietro, invece, si raccoglie il piede avanzato vicino all'altro (riunita), per poi spostare indietro anche quest'ultimo e tornare in guardia.
Le versioni obliqua e incrociata sono simili a quella avanti, con il piede avanzato che nella seconda parte del passo si sposta rispettivamente nella sua direzione e nella direzione dell'altro piede (ricordandosi, in quest'ultimo caso, di porre il piede in posizione perpendicolare rispetto alla direzione del passo per meglio mantenere l’equilibrio).

Citazioni

Fiore dei Liberi

Fiore dei Liberi non parla di questo passo, e lo usa, parrebbe, solo in un'occasione (colpo del villano del PD, Terzo e Quarto Gioco del gioco largo di mezza spada).

Scuola Bolognese

Anonimo Bolognese

L’Anonimo Bolognese definisce il piede scaccia piede nel modo seguente (ms 345, 10r):

A fare, che l’uno piede spinga l’altro avanto altro non è, se non che quelo, che si trova dietro a l’altro s’acosta a quelo ch’è antiposto et suspingergl(i)o avanto questo tal atto si c(h)iama che l’uno piede cacci l’altro avanti et questo tal andamento quelo che serà a l’altro antiposto p(u)ò fare il somiglianto a quelo, che si trova dietro.

Troviamo anche un esempio di piede scaccia piede obliquo, e uno di piede scaccia piede indietro:

Ms. 345, 81v:
...tu t’agiarai in coda lunga stretta col piede manco inanzi, et quivi tu tirarai il piede destro alquanto appresso al manco, et indi subito passarai del piede manco inanzi verso le sue parti destre...

Ms. 345, 83v:
...et tu fusti in coda lunga larga col piede manco inanzi allo inschontro suo quivi tu tirarai il piede manco apreso al destro; et indi fugirai del destro indietro...

Antonio Manciolino

Manciolino nel gioco di spada sola (libro IV, cap. 12), ce lo descrive bene:

Volendo combatter contra il tuo nimico con la spada da filo sola, prima ti assetterai con il piede destro innanzi et con la spada in porta di ferro stretta, et senza tirar alcuno colpo tu lo stringerai in questa guisa, cioè tu ritirerai il piede manco appo’l destro, et poi sporgerai esso destro innanzi.

Achille Marozzo

Marozzo, cap. 37:

...tirali tu uno falso per la man della spada sua, o del pugnale de sotto in suso pure arestando tu con il pie’ manco inanci: & uno piede cazzi l'altro, a questo modo per forza lui converrà tirare...

Giovanni Dalle Agocchie

Dalle Agocchie, in 14r collega questo passo alla parata e risposta:

...quando vi troverete nelle guardie co’l pie’ dritto innanzi, et che vi occorrerà fare due tempi (l’autore intende in realtà con "due tempi" una "parata e risposta") , cioè parare et poi ferire; nel tempo che parate, tirerete il pie’ manco presso al dritto: et poi nel ferire passerete del dritto innanzi: et così il pie’ manco accompagnerà il parare, et il dritto il ferire.

Scuola Fiorentina

Francesco Altoni

E’ probabilmente a questo tipo di azioni che si riferisce Altoni quando riferisce al Libro I, Cap. XI:

...sono anco i passi o col pie' destro innanzi o col pie' sinistro pure innanzi o camminando in traverso, o innanzi et {in}dietro i quali ciascheduno per sé agevolmente intende...

Infine, ibidem, identifica un termine specifico per indicare la prima parte del "piede scaccia piede", una sorta di riunita in avanti:

raggiungere, (è) accostare il pie' dietro a quello dinanzi et di passo o grande o mediocre farne un piccolo...

Contributi alla Pagina

Alessandro Battistini (34.3%), Jari Lanzoni (65.7%)

Strumenti personali