Passare

Da Scrimipedia.

Sinonimo di "passo intero in avanti".

Si tratta del passo più elementare, quasi simile al camminare naturale, in cui si porta avanti il piede che era prima indietro, facendo perno su quello che "rimane fermo" (ma ruotando viene a trovarsi non più direzionato sulla linea d’attacco). Nella versione semplice, "in avanti" si procede direttamente verso l'avversario, seguendo la linea d'attacco.

Indice

Citazioni Bibliografiche

Fiore dei Liberi

Fiore in Getty 22R:
Anchora sono IV cose in l’arte zoé passare, tornare, acressere e discresse(re).
Vadi per es. nel capitolo III:
...s’tu passi o torni remane in galone.

Scuola Bolognese

Anonimo Bolognese

Il testo Anonimo Bolognese ne parla in questi termini (ms. 345 9v):
Ma a fare uno passo intiero proponendo che tu ti ti ristroviasti ritrovasti agiato in coda lunga stretta con il piede manco inanzi passando tu con il dritto piede gran passo avanti per ferire il nemico, o, per altro tuo disegno questo, si c(h)iamaria uno passo intiero.

Antonio Manciolino

Manciolino (Libro I cap. 13) ci presenta due passi avanti uno dopo l’altro:
Tu puoi volgere uno tramazzone, overo scorrere con il piede sinistro innanzi spignendo una punta per faccia, & poscia passare con il piede destro innanzi volgendo duo tramazzoni.
Sempre Manciolino, Libro I cap. decimo, ci mostra un passo indietro seguito da un passo avanti:
...tu gittarai il piede destro dietro il sinistro andando con la spada in cingiara porta di ferro, & come vorrà ferir del mandritto, tu subito ritornando con il piede dritto innanzi urtando insieme quello con il falso della tua spada...

Achille Marozzo

Marozzo al cap. 126:
...tu te assetterai in coda longa e stretta; e de qui voglio che tu sia agente: cioè voglio che tu sia il primo che vada a trovare el ditto tuo nimico con una ponta roversa per de fuora dal suo lato dritto passando in tale tempo con la tua gamba manca inanci per modo che la ditta ponta andarà a trovare forte la facia del sopraditto...

Scuola Fiorentina

Francesco Altoni

Altoni sembra adottarne solo la versione obliqua:

...passare et1 mettere il piè che era di rieto, innanzi, a lato... (Libro I Cap. XI).

Contributi alla Pagina

Alessandro Battistini (43.0%), Jari Lanzoni (57.0%)

Strumenti personali