Imbroccata

Da Scrimipedia.

Punta dritta sopramano, ovvero discendente, detta da Viggiani anche "Colpo Magno" (libro III, 73), viene tirata con la mano in prima o in seconda.

Indice

Citazioni dai trattati

Scuola Medievale

Per Fiore si veda punta.

Scuola Bolognese:

Anonimo Bolognese

Anonimo (ms. 345, 8v):
"...si fa sopra mano sì, che con empito a guisa, di folgore discende, et è detta imbroccata di sopra mano;"

Antonio Manciolino

Manciolino non usa il termine imbroccata, ma usa questo colpo chiamandolo "stoccata sopra mano" per es. nel primo assalto del Libro II:
"Dopoi ritornerai con il medesimo destro innanzi facendo duo riversi, uno per faccia, et con l'altro per coscia, & lasciando andare una stoccata sopra mano, che vadi sopra braccio, tu ritirerai il destro piede appo il sinistro. Quindi tu scorrerai con il sinistro spignendo una punta riversa nella nemica faccia."

Achille Marozzo

In Marozzo, cap. 143, guardia di testa:
"...& di poi, volendo de ditta guardia di testa essere agente, tu li dirai ch'egli può essere agente con una imbrocata dritta sopra mano..."

Giovanni Dalle Agocchie

Dalle Agocchie, 8v:
"Ma venendo alle punte, quella che si fa sopra mano, fu detta imbroccata..."

Angelo Viggiani

Viggiani,. 56v:
"Se si ferirà con la punta, o nascerà dalle parti diritte, & chiamarassi punta diritta, o dalle parti stanche, & chiamarassi punta rovescia: la punta diritta, o cala da alto a basso, & chiamrassi punta diritta discendente...."

Ma Viggiani, che esalta questo colpo al di sopra di tutti, utilizza anche il più tradizionale termine di punta sopramano, per es. in 73r:
"... la punta sopramano perfetta: però che è il più perfetto, & sicuro colpo che si trovi, & per ridirvelo brevissimamente; questo si domanda colpo Magno..."

Giacomo Di Grassi

Di Grassi, 29r:
"Il più vero e sicuro colpo che si possi trar ritrovandosi in guardia alta, è la imbroccata; per esser di linea retta, & andando a fermarsi naturalmente in guardia bassa.." (vedi anche la raffigurazione della Guardia Alta di Di Grassi).

Scuola Fiorentina

Francesco Altoni

L’Altoni ci dice che "Di queste punte alcune si partono dallo orechio destro andando dirittamente discendendo et chiamasj vulgarmente imbrochate..." Libro I Cap. VIII.

Marco Docciolini

Contributi moderni

Contributi alla Pagina

Alessandro Battistini (13.7%), Jari Lanzoni (86.3%)

Strumenti personali